Progetto delle 3 “T”

“TENNIS PER TUTTI”

Il tennis su sedia a rotelle è uno sport per persone diversamente abili che prevede tutte le varianti del tennis, singolare, doppio, doppio misto. L’unica regola che differisce dal tennis è quella che interessa il numero di rimbalzi, che la palla può fare prima che debba essere giocata. Nel tennis su sedia la pallina può rimbalzare fino a due volte, il secondo rimbalzo può essere anche fuori dal campo. Questo vale anche per il servizio. Il tennis su sedia a rotelle si è integrato molto facilmente con il gioco normale poiché può essere giocato su tutta la superficie normalmente utilizzata, senza modifica agli impianti (devono essere senza barriere architettoniche), a racchette e alle palle.

I giocatori di tennis su sedia a rotelle possono facilmente giocare o fare pratica con gli amici e questa integrazione a permesso che il gioco si sviluppasse molto velocemente. Tutto questo a contribuito allo sviluppo di uno sport che oggi vede migliaia di giocatori e centinaia di tornei nel mondo alcuni qui in Italia.

Sia si tratti di persona che abitualmente usa la carrozzina nella propria vita di relazione sia per coloro che abitualmente deambulano, ma sono affetti da lievi hendicap che non consentono loro di poter giocare in piedi, conoscere quello che è lo strumento di gioco è di fondamentale importanza.

La sedia da tennis si differenza da quella da passeggio per dimensioni, assetto delle ruote, compattezza, assetto posturale, materiale, scorrevolezza, maneggevolezza.

Il progetto che porta avanti l’Associazione Fun Tennis che attualmente conta 12 atleti wheelchair è che con gli ausili in suo possesso e con istruttori qualificati permette l’avvio fino all’alta formazione dello sport del tennis.

1° tappa 9 Luglio 2022 Torneo di doppio, coppia composta da un giocatore su sedia a rotelle ed un bambino della scuola tennis.

Questo progetto è stato approvato dal concorso MUKKISPORT 2022, adesso tocca a tutti voi votarlo per farlo vincere il sito è: